Scheda Tecnica

Denominazione dell’impianto sportivo

Palazzetto dello Sport PALASPORT ESTRA “MARIO D’AGATA”

Ubicazione

Via Golgi, 36/C – 52100 Arezzo

Accessibilità viaria

Dal raccordo Viale Amendola – Viale Don Minzoni, percorrendo Via Fiorentina in direzione San Leo, al semaforo traversa a destra

Pertinenze

Parcheggio pubblico di servizio alberato con circa 300 posti, resede di pertinenza a verde di circa mq 9.000

Agibilità/capienza

Capienza n. 1730 posti disposti sulle tribune con le uscite a piano terra utilizzabili. Negli eventi in cui le predette uscite non fossero utilizzabili la presenza del pubblico delle tribune dovrà essere ridotta a n. 1400 persone. Per gli eventi di carattere sportivo con carattere di ripetitività che prevedano presenza di pubblico nel parterre dovrà essere presentato adeguato layout. Resta inteso che ogni attività che esula dalle manifestazioni sportive e che abbia caratteristiche di pubblico spettacolo ai sensi della normativa vigente (TULPS) dovrà essere sottoposta alla valutazione della Commissione Tecnica Provinciale di Vigilanza dei Locali di Pubblico Spettacolo.

Descrizione

Fabbricato adibito ad attività sportiva da effettuarsi al coperto che copre un’area di m 61 x 41 con altezza variabile da m 12,80 a 16,80.
Il fabbricato si compone di strutture verticali realizzate con pareti in cemento armato su fondazioni del tipo diretto a trave continua a plinto fra loro collegate con reticolo. Le gradinate sono sostenute da struttura gettata in opera in cemento armato a geometria variabile poste ad interasse di m. 5 con pilastri di dimensioni variabili e relative travi portanti. Le strutture orizzontali si compongono di solai per ingressi e disimpegni eseguiti in pannelli in c.a.p. con sovraccarico di 600 Kg/mq e di gradoni in c.a.p. per le gradinate calcolate con il medesimo sovraccarico. I gradoni sono costituiti da pannelli in c.a.p. a sezione a L di lunghezza variabile da m 2.13 a 5. La struttura di copertura, strutturalmente indipendente dalle altre strutture, è realizzata con 9 telati piani in tensostruttura ancorati a cavalletti di estremità in acciaio a forma triangolare con plinto in c.a. e cordoli di collegamento alla fondazione in c.a. Le opere furono realizzate entro l’anno 1986 con fine lavori in data 20/05/1986, con denuncia ai sensi della L. 67/74 e L.R. 88/82 con n. 4875 in data 23/07/1984 a firma dei progettisti Ing. Majowiecki, Ing. Ferraguti, Ing. Chiapponi e Ing. Cencini, direttore dei lavori Ing. Ballocci del Comune di Arezzo. Il collaudo fu depositato dall’Ing. Capacci Piero in data 13/06/1986.
Buono stato di conservazione della struttura sia nell’insieme che nei particolari, assenza di difetti e/o lesioni strutturali.
La struttura è dotata di:

PIANO INTERRATO:
– n. 4 spogliatoi per atleti completi di n. 6 servizi igienici e docce;
– n. 1 spogliatoi arbitro con servizio igienico e docce
– n. 10 servizi igienici per il pubblico;
– n. 1 infermeria completa di servizio igienico;
– n. 1 vano uso direzione;

PIANO TERRA
– n. 1 Terrazza VIP e conferenze stampe;
– n. 9 servizi igienici per il pubblico;
– n. 1 locale uso punto ristoro;
– n. 1 biglietteria.
Gli spazi destinati al pubblico sono accessibili per i portatori di handicap su sedia a ruote.
Sulla parete esterna esposta a nord è presente una struttura adibita alla disciplina dell’arrampicata sportiva; l’area interessata da tale allestimento è identificata come impianto sportivo indipendente ed è attualmente affidata in gestione a terzi. L’accesso alla suddetta struttura è comune con l’ingresso posteriore al palazzetto.
Presso l’impianto è presente uno spazio allestito per l’esercizio dell’attività di somministrazione cibi e bevande.

Dotazioni tecnologiche

Impianto di riscaldamento: impianto a metano composto da n. 2 caldaie a basamento di circa 200 KW ciascuna, impianto di distribuzione aria calda con unità termoventilante.
Impianto di produzione acqua calda: accumulo verticale da 2500 litri alimentato dalle caldaie del riscaldamento.
Condizionatore: non presente
Gruppo continuità: gruppo da 4000 W che alimenta le luci di emergenza per un’autonomia di circa 15 minuti
Impianto di illuminazione: il campo principale è illuminato con fari a ioduri metallici da 400 W, i locali secondari e accessori con plafoniere.

Inventario

Le dotazioni presenti presso l’impianto sono le seguenti:
• n. 2 canestri a basamento meccanici semovibili;
• n. 6 canestri piccoli mobili;
• n. 2 porte da calcetto;
• n. 1 impianto da pallavolo;
• panche di arredo spogliatoi;

CAMPO ACCESSORIO PALASPORT ESTRA JUNIOR

L’area destinata al campo accessorio oltre ad avere accesso pedonale, ha un proprio accesso carrabile posto in prossimità del parcheggio del Palazzetto.

STRUTTURA

E’ composta da un’orditura principale costituita da n. 5 archi in legno lamellare posti ad interasse di m. 5.50 con sezione rettangolare, incollati con resine, piallato e trattato a pennello con impregnante. Gli archi in legno lamellare sono controventati e fissati al cordolo perimetrale con piastre in acciaio zincato. Sui lati lunghi della struttura è posta una trave di banchina con funzione di gronda a quota m. 2.40 dove va a fissarsi il telo. La membrana di copertura esterna è costituita da un tunnel centrale a forma semicilindrica, chiuso alle due estremità da due testate.

COPERTURA

E’ stata realizzata in PVC trattato contro funghi e muffe, resistente ai raggi U.V., resistenza alla trazione ed allo strappo. In corrispondenza del tunnel centrale sui due lati lunghi è stata realizzata un’apertura tamponata da tende scorrevoli confezionate dello stesso tessuto della membrana principale, ancorate in alto a carrucole correnti in apposite canaline e a terra fissata con corde elastiche.

ACCESSI

La struttura è corredata da n. 1 porta di entrata ed uscita e n. 2 porte per uscita di sicurezza.

DIMENSIONI

Il nuovo campo di allenamento ha una dimensione di mt. 19 x 31 ed è posto ad una distanza di oltre 10 metri dall’impianto principale, ed ha il lato lungo parallelo al Palazzetto.
La struttura lamellare ha un’altezza di m. 9.00. Lungo tutto il perimetro del nuovo campo di allenamento è stato realizzato uno spazio di manovra della larghezza di m. 2.50, per consentire le manutenzioni alla struttura in ogni sua parte.